Essekei

Riordino il mio Brainstorming

Un bel giorno ti svegli e decidi di dimagrire

Tutti noi prima o dopo ci siamo detti che vogliamo dimagrire, cambiare vita, evitare cibi spazzatura, mangiare più sano, praticare più attività fisica ecc…. Ci sono addirittura periodi dell’anno con un picco crescente di queste considerazioni e cadono subito dopo le festività principali come , e . Sono i tre momenti principali dove liberiamo ogni inibizione e pregiudizio  verso il cibo e il divanismo (parola di mia concezione, indica pressoché il dolce far niente tutto il di) con la scusa che è una giornata, periodo di festa e diamo libero sfogo alle nostre libidini alimentari. Subito dopo come dicevo c’è la corsa a diete miracolose o sedute di qualche giorno in , se non la più classica passeggiata post pranzo per decurtare le calorie assunte.

Tutto ciò non è del tutto sbagliato e non è del tutto giusto, la verità sta nel mezzo.

Ero uno di voi e a volte lo sono ancora, poi un giorno ho capito che qualche settimana di forzata con rigide regole e fatica fisica non portano benefici durevoli, magari aiutano a togliere qualche chilo di troppo, ma non mantengono le promesse nel tempo. Questo succedeva circa un anno fa, dopo aver mangiato e bevuto per una giornata intera mi son reso conto che il mio fisico era demolito e che bisognava prendere una decisione decisa e precisa.

Cosi mi sono imbattuto su diversi siti di diete e metodi per dimagrire. Il web ne è pieno e tutto promettono dimagrimenti facili, indolore e mantenimenti ancora più facili. Scordati tutto questo e scordati i metodi proposti. Se stai pensando che sto andando in contraddizione ti sbagli, perché nel mio caso non ti sto dando un metodo preciso per dimagrire, ma solamente delle indicazioni per poter trovare quello che più si avvicina alle tue esigenze e al tuo corpo. Non abboccare a queste cose come la del limone o dell’uovo o cose simili. Funzionano per un periodo, ma poi il tuo metabolismo le assimila e ti frega. Si hai capito bene il tuo metabolismo ha vita propria, programmato in tal modo da adattarsi a ogni fattore esterno o quasi, con l’unico scopo di tenerti vivo a qualunque costo, anche quello di farti diventare un obeso. Xò tutti questi siti, metodi hanno qualcosa in comune, la parola .

La parola dieta oggi viene strumentalizzata come rafforzativo per metodi di dimagrimento momentanei, anche perché quanti di noi potrebbero vivere con la dieta della mela o quella luna calante, son parole a caso, ma ben o male molte diete son di tale natura.

In verità la parola dieta Nell’antica medicina greca, il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo ecc.) atte a mantenere lo stato di salute. fonte Trecani

Su questa verità voglio farti ragionare su quali interessi monetari ci sono dietro le varie diete del momento, tanto da sradicare il significato di una parola per rafforzarne una seconda solo per lo scopo di dare la parvenza di una cosa buona e salutare e da qui nasce anche la mia che se volevo raggiungere il mio obbiettivo di dimagrire dovevo fare da me e trovare le risposte alle mie domande singolarmente. Non esiste nessun pacchetto tutto compreso per dimagrire, lascia stare tutto ciò che promette risultati veloci, facili e con poco sforzo, la magia non esiste.

Ora la domanda successiva vien spontanea… Da dove comincio a chi mi rivolgo?

Probabilmente se sei arrivato questo punto con la alettatura hai già cominciato da qualche parte, ma il mio consiglio e quello di cominciare con l’analisi della tua situazione attuale. Una volta fatto questo avrai le basi e i parametri dai quali costruire il tuo percorso.

Età, Altezza, Peso sono i principali, ma per essere più precisi e in seguito ti dirò anche per quale altro motivo è meglio tenere d’occhio anche le seguenti misure corporee come collo, bicipite, polso, petto, vita, fianchi, coscia, polpaccio. Per tua comodità allego il link per il foglio di calcolo già preparato ParametriCorporei

Usalo per farti un idea di come sei e usalo come base per crearti un tuo diario personale da compilare a cadenze prestabilite per monitorare i tuoi progressi. Nel file vi è una parte relativa alle calorie che spiego nel prossimo post.

Rispondi

Scroll Up